martedì 2 aprile 2013

L'amore di Charlie

Charlie è un bellissimo incrocio tra un Border Collie e un pastore d’Oropa…quando io e lui ci incontriamo è un meraviglioso cucciolone di 14 mesi.
Nasce in un’azienda agricola dedita alla pastorizia sulle montagne vicino a Torino dove questo tipo di cane è allevato per essere un cane da lavoro con il gregge… Lui però non è assolutamente portato e, dopo un periodo trascorso a cercare nella sua memoria di razza quell’attitudine di attento guardiano e conduttore di gregge, che lui però assolutamente non ha, viene ceduto a una famiglia all’età di 7 mesi. Con questa famiglia Charlie vive fino a quando non arrivo io dopo aver letto un annuncio su un giornale che pressappoco diceva così: “cedesi incrocio border collie maschio per problemi famigliari”…. Telefono, parlo con la sua proprietaria e mi catapulto a prenderlo:quasi due ore di macchina ma ne è valsa la pena!
Appena arrivo lui mi viene incontro con la sua pallina, cerca immediatamente di relazionarsi con me allegramente. Grandioso! Penso… lui, oltre a essere un amore di cane, sarebbe perfetto per la nostra onlus, per interagire con le persone anziane, i disabili, i bambini e gli esclusi, oltreché con tutte le persone che incontra e che lo guardano negli occhi un attimo. Lui ti cerca e ti stimola a relazionarti con lui immediatamente. Charlie è un cane portatore di ALLEGRIA! La stessa allegria che, per paradosso, gli fa perdere la sua famiglia. Infatti la sua proprietaria, essendo abituata a un tipo di cane più “padrone dipendente e unico” e meno gioviale con le altre persone, non riesce assolutamente a legare con Charlie, “cane di tutti e felice di esserlo”. Charlie, pur essendo trattato e tenuto benissimo, si accorge di questo “rifiuto” e appena può scappa da quella casa e lo fa sempre più spesso, fino a portare alla decisione di darlo via…
Storia a lieto fine, per me, per i miei figli e per tutte le persone che hanno avuto e che avranno la fortuna di conoscere questo fantastico cane!
Tra qualche giorno sarà trascorso un mese dall’arrivo di Charlie nella nostra famiglia......


Continua ..... brano tratto da : AMORE INCONDIZIONATO di Sonia Lupano